08. Elettrodomestici

print

Gli elettrodomestici vengono posati con due possibili metodi:

  •  Automaticamente all’inserimento dell’elemento predisposto per contenerlo (ad esempio la colonna frigo, il pensile cappa o la base lavello).
  •  A listino tramite la cartella “Elettrodomestici” in cui sono presenti le varie tipologie di elettrodomestici inseribili in una cucina (da qui per esempio è possibile selezionare il piano cottura posizionabile su una generica base o una cappa d’arredamento).

 

La maschera di scelta – ricerche e filtri

Ogni qualvolta si posa un elettrodomestico in una cucina, Metron si interfaccia con utente attraverso una MASCHERA DI SCELTA, dove vengono proposti tutti gli elementi esistenti e adatti a quella data casistica.

Ad esempio, posando un frigo free-stan avremo la seguente maschera:

 

È possibile ingrandire l’immagine dell’elettrodomestico tramite il pulsante IMMAGINE . Inoltre è presente anche il tasto  SCHEDA TECNICA che se premuto visualizza una finestra con tutte le caratteristiche peculiari dell’elettrodomestico selezionato.

L’utente inserisce l’elettrodomestico dalla lista selezionando la riga di riferimento e quindi confermando con OK.

Per ricercare un determinato elettrodomestico è possibile inserire uno o più filtri.

FILTRO PER FASCIA DI PREZZO:

In alto è possibile impostare il prezzo minimo e/o massimo. Ad esempio per cercare un elettrodomestico in una fascia di prezzo da 800 a 1100 sarà sufficiente compilare i campi nel seguente modo:

 

ORDINAMENTO PER COLONNA:

È possibile ordinare l’elenco degli elettrodomestici rispetto una qualsiasi colonna della tabella: è sufficiente cliccare sull’intestazione della colonna e automaticamente verrà organizzato in ordine crescente o decrescente.

Ad esempio cliccando sul Prezzo una volta tutti gli elementi verranno visualizzati dal più economico al più costoso (ordinamento crescente), mentre cliccando una seconda volta avranno ordine inverso (ordinamento decrescente).

 

FILTRO PER COLONNA:

Posizionando il puntatore del mouse sopra alcune intestazione di colonne comparirà il simbolo nella colonna marca. Cliccandoci sopra verranno visualizzati tutti i possibili valori e sarà possibile filtrare gli elementi.

 

In questa immagine è stato mostrato un filtraggio per marca; verranno mostrati unicamente gli elementi di marca ELECTROLUX E ELECTROLUX_EASY.

 

RICERCA:

Andando a scrivere nello spazio sottostante alle intestazioni delle colonne è possibile effettuare una ricerca sui valori della relativa colonna.

Nella schermata sopra sono stati ricercati gli elementi che hanno il codice che inizia per 8ELFR1600.

 

Cambiare un elettrodomestico

Per cambiare un elettrodomestico bisogna selezionarlo sull’albero della “Distinta” e quindi posizionarsi sulla finestra “Estese” e fare doppio click su “SCEGLI ELETTRODOMESTICO” cosicché Metron ci ripropone la Maschera di Scelta dell’elettrodomestico.

Nell’albero della Distinta gli Elettrodomestici sono all’interno della base in cui sono posati. Nel caso del miscelatore, esso è contenuto all’interno del lavello.

Quando si procede ad una modifica premere sempre il comando RIGENERA per permettere a Metron di ricalcolare correttamente tutte le misure come, ad esempio, eventuali scassi diversi su TOP.

 

Spostare un piano cottura o un lavello

Per spostare un elettrodomestico esistono due procedure.

SPOSTAMENTO RELATIVO:

E’ uno spostamento “manuale” che viene fatto dall’utente inserendo dei valori in Larghezza, Altezza e Profondità.

Occorre selezionare l’elettrodomestico nell’Albero della distinta e quindi trovare, sotto la categoria “Posizione”, la finestra “Spostamento Relativo (mm.)”.

Si inseriscono dei valori nelle caselle di testo Larghezza, Profondità e ad ogni “INVIO” Metron sposta l’elemento nella posizione desiderata.

 

Dopo lo spostamento premere sempre il tasto RIGENERA per permettere a Metron di ricalcolare correttamente tutte le misure come, ad esempio, eventuali scassi diversi su TOP.

 

VARIANTE POSIZIONE DEL FORO:

È uno spostamento “automatico”. Dopo aver selezionato l’elettrodomestico nell’Albero della distinta sotto la categoria “Estese” è possibile modificare la “Variante Posizione del Foro”:

 

Centrato a SX → Centrato perfettamente rispetto il fianco sinistro del modulo;

A filo SX → Tutto spostato a sinistra, tale che il suo fianco coincide con il fianco del modulo;

Centrale → Centrato perfettamente rispetto alla metà del modulo;

A filo DX → Tutto spostato a destra, tale che il suo fianco coincide con il fianco del modulo;

Dopo lo spostamento premere sempre il comando RIGENERA per permettere a Metron di ricalcolare correttamente tutte le misure come, ad esempio, eventuali scassi diversi su TOP.