16. Inserire quotature su Metron

print

Quotature di mobili con Metron

Partiamo dalla condizione di avere un mobile oppure una composizione all’interno della stanza. Per inserire una quotatura è molto semplice.

Recarsi nel menu Strumenti sulla barra di file in alto, e selezionare la voce Quote

oppure dalla barra dei comandi selezionare icona 

Dopo questo passaggio il puntatore del mouse si tramuterà nell’apposita forma per consentire di selezionare i punti da quotare.

A questo punto ci posizioniamo sul primo punto dal quale vogliamo iniziare la quotatura, e facciamo click con il mouse.

Successivamente raggiungiamo il secondo punto, e facciamo un ulteriore click, fissando la quota.

Se tutto è andato a buon fine, avremo la linea di quotatura che si estende tra i due punti selezionati, mostrandoci la relativa distanza

 

Spostare quotatura

Se una quota è inserita tra intersezioni di mobili e non dovrebbe essere visibile al meglio, è possibile spostarla in modo da favorire la sua visibilità

Ci posizioniamo dentro lo strumento quote (Strumenti>>quote) e senza cliccare nessun punto, ci posizioniamo sulla misura di una quota già presente, e la trasciniamo nel punto da noi prestabilito.

Come possiamo vedere dall’immagine, rispetto alla precedente, la quotatura è stata spostata.

 

Rimuovere quotatura

Per rimuovere una quotatura inserita, ci posizioniamo all’interno dello strumento quote (Strumenti >> Quote) ma senza selezionare nessun punto, facciamo click destro su una quota esistente ed apparirà l’opzione “Cancella quota“.

Se vogliamo rimuovere tutte le quotature contemporaneamente, sempre all’interno del tool quote, premiamo assieme il tasto CTRL e il tasto K della tastiera.

Comando Quotature veloce  

 

Quotature di mobili con Tprint

Entriamo nel Programma Tprint, dall’apposito collegamento nella barra degli strumenti

Si aprirà una pagina di questo tipo:

 

NB: ASSICURARSI PRIMA DI PROCEDERE DI STARE LAVORANDO MEDIANTE EDITOR STAMPE

Per vedere se EDITOR STAMPE è alla versione full, controlliamo in alto a sinistra nella barra del titolo (EDITOR STAMPE  è la versione base)

 

A questo punto una volta essere sicuri avere la versione EDITOR STAMPE, clicchiamo sul pulsante laterale che identifica le quotature:

Andiamo a questo punto sul mobile da quotare, ci posizioniamo su un vertice, e come per il programma Metron, inizierà ad estendersi una quota.

C’è però un passaggio intermedio da effettuare se si vuole rendere la quota parallela al lato da quotare, perché di base la quota non è mostrata in parallelo.

Durante l’estensione della quota, prima di selezionare il secondo punto, clicchiamo il tasto destro del mouse, e clicchiamo sul pulsante “Piano”

 

 

A questo punto la quota si immobilizzerà per un attimo, e verrà data la possibilità di allineare la quota a piacimento.

 

 

Una volta scelto l’allineamento della quota, l’immagine con le tre frecce sparirà, e continuerà l’estensione della quota stessa fino al punto che andremo a selezionare.

Dando vita ad una quota inserita correttamente e parallela al lato che si desidera quotare. Come nell’immagine sottostante.

 

 

Per cancellare la quota è molto semplice, la selezioniamo (verrà colorata di rosso) e premiamo il tasto Canc della tastiera.