01. Inserimento armadi componibili

print

INSERIMENTO BATTENTI DRITTI

Per inserire un’armadiatura, creare un nuovo progetto – grafica – scegliere collana di armadiature – creare la stanza e infine cliccare ok (vedi disegno allegato)

 

“Sfogliando” il listino laterale possiamo vedere tutti i moduli presenti nella collezione di armadi selezionata.

Decidiamo ad esempio di posare una cassa battente H245 di largezza 45, nella parte bassa sotto il listino, possiamo vedere tutti i moduli che fanno parte di quella categoria, che quindi rispettano l’altezza e la larghezza desiderata.

Clicchiamo su uno dei due moduli che vogliamo posare e lo trasciniamo all’interno della stanza.

 

Una volta inserito il modulo, per poter continuare la composizione ed agganciare un secondo modulo in modo che venga generato il tramezzo la procedura è molto semplice:

  1. Selezionare l’armadio già inserito (un armadio è selezionato quando sopra di esso c’è la freccia rossa che indica il suo “nome”)
  2. Cliccare sulla freccia rossa o verde  a seconda del lato sul quale affiancare l’armadio che si sta per inserire
  3. Facciamo doppio click del mouse sul secondo modulo che si vuole inserire e il programma farà tutto in automatico, dando questo risultato:

 

Se vediamo che la composizione è formata da Fianco DX + fianco SX + Tramezzo l’inserimento è andato a buon fine.

NOTA BENE: Non sempre viene generato il tramezzo. In alcuni casi, infatti, i moduli che stiamo cercando di affiancare non generano un tramezzo, a questo punto, anche usando il metodo di posizionamento vedremo che i due moduli mantengono i loro fianchi standard. 

Posizionamento moduli GENERANDO VOLONTARIAMENTE il doppio fianco

Per esigenze di montaggio o semplicemente per volere di un cliente, è possibile che venga richiesto che tra due moduli non venga generato un tramezzo, ma semplicemente affiancati “fianco contro fianco” (sconsigliato)

Per effettuare questo tipo di posizionamento è molto facile:

  1. Trascinare la prima struttura nella stanza
  2. Trascinare la seconda struttura nella stanza (LONTANO DALLA PRIMA)
  3. Spostare una delle due strutture fino ad affiancarla con l’altra

A lavoro effettuato si otterrà una composizione di questo tipo:

 

INSERIMENTO BATTENTI ANGOLARI – CABINE / ANGOLO

Per progettare una composizione che è composta anche da elementi angolari, è NECESSARIO posizionare come primo elemento L’ANGOLO.

Per posizionare correttamente un angolo, valgono le regole spiegate in precedenza di trascinamento. L’unica differenza è quella di recarsi su uno degli angoli che compongono la stanza:

Quando viene mostrata la croce sull’angolo, possiamo rilasciare il tasto del mouse e l’elemento angolo sarà posizionato correttamente nella stanza

Per continuare la composizione ed affiancare altri moduli la procedura è la medesima. Selezionare mediante la freccia il lato di affiancamento e fare doppio click sulla nuova struttura che si vuole inserire. Sarà poi inserita ed affiancata autonomamente secondo le corrette regole previste per quei moduli.

 

INSERIMENTO ARMADI SCORREVOLI

NOTA BENE: Durante l’affiancamento di un armadio scorrevole con un altro modulo scorrevole o con un modulo battente NON viene mai generato il tramezzo, ma rimane il fianco di ogni modulo (fianco contro fianco)

La procedura di posizionamento di un armadio scorrevole rimane quindi invariata: selezionare l’armadio dal listino, prendere il codice desiderato e trascinarlo nella stanza.

E’ possibile affiancare un armadio scorrevole anche ad elementi angolari battenti. vediamo un esempio:

Se cambiamo visuale ed effettuiamo uno zoom sull’intersezione tra i due armadi, possiamo vedere che non è stato generato un tramezzo, ma è rimasto il doppio fianco.

Attenzione un elemento angolare battente e un armadio scorrevole non si possono unire insieme, rigenerando il progetto da questa lavorazione da fare

Per inserire in automatico la lavorazione per inserire scorrevole:

inserire un angolo e selezionare distinta varianti, opzione in basso tamponamento per scorrevole

selezionato Tamponamento per scorrevole

selezionare la lavorazione da implementare il pannello e per default di 6 cm